I seni sono posizionati naturalmente in modo dritto e in avanti; tuttavia, per tante donne, è necessario un aiuto per arrivarci. La soluzione migliore è trovare un supporto laterale integrato lungo i lati delle coppe del reggiseno.
Cosa risolvi con un supporto laterale nel reggiseno?
Indossare un reggiseno con supporto laterale risolve una miriade di problemi di vestibilità e supporto tra i quali:
-Busto che appare più largo
-Mancanza di sollevamento del seno
-I seni puntano est/ovest
-Volume del seno adeguato ma privo di una bella linea di scollatura
-Profilo del seno cadente
Cosa significa supporto laterale?
Il reggiseno ha un rinforzo extra progettato ai lati nella parte interna delle coppe. Può estendersi verso il basso partendo da dove è attaccata la spallina e può persino abbracciare ogni singolo seno. Si trova nei reggiseni sia con che senza ferretto. Il supporto laterale più forte, tuttavia, si trova prevalentemente incorporato come pannello nelle coppe con cuciture.
Il nostro tessuto mammario è malleabile e ciò significa che la forma può essere modificata in meglio da forze esterne. Le cuciture in una coppa fungono da supporto. Più cuciture un reggiseno ha, maggiore controllo ha una coppa per influenzare la forma del tuo seno. Il supporto laterale per il seno fornisce un ulteriore rinforzo per stabilizzare, sostenere e dare una forma del seno proiettata in avanti. Spinge il tessuto mammario in avanti e lontano dalle ascelle - questo è noto come centraggio del seno. Per le donne con seno grande, un adeguato supporto laterale può consentire di muovere le braccia in avanti senza sfregamenti e senza che il seno sia sempre d'intralcio.
Un rapido test per determinare se il reggiseno stia centrando adeguatamente il seno è sdraiarsi mentre lo indossi. Il tuo seno rimane centrato o cade di lato?

Reggiseni senza supporto laterale
Non tutte le donne hanno bisogno di supporto laterale: i loro seni rimangono naturalmente in avanti. Questo è il motivo per cui molti reggiseni non offrono supporto laterale. Molti reggiseni senza cuciture, reggiseni t-shirt, reggiseni sagomati, minimizer o bralette tendono a non avere un supporto laterale aggiuntivo ( ma ci sono alcune eccezioni che leggerai in seguito).
Per esempio:
-Un reggiseno minimizer non ha supporto laterale perché il suo compito è ridurre la proiezione del seno. Pertanto, sposterà il tessuto mammario ai lati e sul petto per svolgere il suo compito.
-Le bralette, a causa del loro stile meno strutturato, molto raramente hanno un supporto laterale aggiunto. I reggiseni a scollo profondo e a gancio singolo con chiusura frontale hanno un davanti centrale basso dunque hanno meno leva per aiutare a tirare il seno in avanti.
Reggiseni con supporto laterale
Esistono diversi modi in cui i produttori integrano il supporto laterale in un reggiseno. È anche abbastanza comune per un produttore di reggiseni progettare un reggiseno e quindi integrare solo le coppe più grandi con un supporto laterale aggiunto.
Ecco le tante varianti che puoi cercare.

Pannelli di supporto laterali integrati. La sezione laterale di una coppa divisa in più parti sarà dedicata al supporto laterale. Molte volte il lato del reggiseno verrà tagliato, cucito e rivestito come rinforzo.
Pannelli di supporto laterali interni: questo supporto laterale è nascosto all'interno della coppa. Questo design può consentire a reggiseni t-shirt e altri reggiseni senza cuciture di contenere un supporto laterale aggiuntivo.

Imbracature di supporto laterali interne: queste imbracature non solo forniscono supporto laterale, ma sollevano grazie all’ estendersi dei pannelli di supporto verso il basso, avvolgendo e abbracciando ogni seno anche da sotto.

Imbracature di supporto circolari interne: questo supporto è la soluzione definitiva per darti supporto laterale e sollevamento. Questa è anche una tecnica utilizzata nei reggiseni sportivi incapsulati che non richiedono movimento del seno.
Pannello di supporto sandwich: Un reggiseno foderato senza cuciture avrà un supporto aggiuntivo posizionato tra il tessuto esterno e la fodera interna.

Supporto laterale unito alle spalline: la spallina ed il pannello laterale sono un tutt’uno. La trazione verso l'alto della spallina insieme al pannello laterale forniscono sia sollevamento che centraggio.
Esistono anche supporti laterali ibridi
-Sia un'imbracatura di supporto interna che una spallina di sollevamento incorporata.
Una cucitura trasversale curva attaccata alle spalline per sollevare e centrare.

-Combinando un pannello laterale con un'imbracatura interna.
-Spalline che si trasformano in un pannello di supporto laterale esterno creando un ulteriore push-up e quindi scollatura.
Problema per i seni larghi
Il supporto laterale può aiutare a creare una linea di scollatura più bella. Ma le donne con seno ampio e coppe più piccole di una D probabilmente non saranno in grado di raggiungere questa linea tra i loro seni. La loro base del seno (molti la chiamano "radice del seno") semplicemente non lo permetterà.
La tua consigliera del reggiseno.