È importante capire come alcuni modelli di reggiseni siano più adatti a determinati tipi di seno e di silhouette.

1. CURVY
Le donne dalle forme curvy hanno bisogno di un buon sostegno del seno. I reggiseni che offrono una maggiore copertura presentano coppe divise in tre o quattro sezioni per accogliere seni più voluminosi e modellarli meglio.
Le altre caratteristiche che consiglio sono gli inserti laterali per spingere il seno in avanti e le spalline in posizione centrale per evitare che scivolino dalle spalle. I reggiseni con una buona copertura a livello della fascia sotto seno offrono una sensazione più fluida e rimangono aderenti al busto.
Ecco alcuni esempi
ZARLA

OPPURE

2. ASIMMETRICO
L'asimmetria mammaria consiste nell'avere un seno più grande dell'altro. I modelli preformati riescono a nascondere abilmente la differenza di dimensioni tra un seno e l'altro, offrendo un profilo uniformemente arrotondato.
Se si desidera scegliere un modello non preformato, meglio scegliere uno con elastico sul bordo della scollatura, che avvolgerà bene il seno contribuendo a renderlo più simmetrico.
Ecco alcuni esempi
EGLANTINE

OPPURE

3. GOCCIA
Il cosiddetto seno a goccia ha una forma rotonda ma è meno pieno nella parte superiore.
Per rendere un po' più piena la parte superiore del seno, consiglio questi modelli che lo sollevano e lo modellano.
Ecco alcuni esempi
FASCINATE

OPPURE

4. GRANDE/ABBONDANTE
COPPE G | O
Per i seni abbondanti ci vogliono reggiseni che offrano più sostegno. I reggiseni a coppa piena con coppe divise in tre o quattro sezioni offrono più capacità di contenimento e più forma.
Le altre caratteristiche che consiglio sono gli inserti laterali per spingere il seno in avanti e le spalline in posizione centrale per evitare che scivolino dalle spalle.
Ecco alcuni esempi
OFFBEAT SUPPORTO LATERALE

OPPURE

5. MEDIO
COPPE D | E | F
Chi ha il seno medio può indossare gran parte delle tipologie di reggiseni. Se il seno è ancora sodo, si può optare per modelli che danno meno sostegno e che integrano tessuti quali il pizzo stretch.
Se il seno è un po' meno sodo, meglio optare per un modello che dia più sostegno. I modelli che presentano l'aggiunta del sostegno laterale offrono un seno sporgente dalla forma arrotondata naturale.
Ecco alcuni esempi
ANA

OPPURE

6. PICCOLO
COPPE A | B | C
Il seno piccolo tende a essere piuttosto sodo e richiede un minor livello di copertura e sostegno.
I modelli di reggiseno più adatti a chi ha il seno piccolo sono quelli scollati, a mezza coppa e i push-up, ma vanno bene anche le bralette.
ENVISAGE

OPPURE